Blog

HomeArticoli tecniciCome sta il mercato immobiliare italiano?
Woodbau - Case in legno X-Lam Longarone Belluno

Come sta il mercato immobiliare italiano?

Il mercato immobiliare italiano arriva da un decennio di difficoltà, durante il quale ci sono stati decisi cali dei prezzi di vendita e della qualità degli immobili offerti. Negli ultimi anni, tuttavia, c’è stato un lieve incremento nelle vendite, anticipato dal mercato delle grandi città dove il trend ha avuto una maggiore spinta, favorito anche da investimenti immobiliari importanti, anche da acquirenti stranieri. Il trend degli ultimi anni è stato anche sostenuto dal mercato del credito, il quale presenta tassi bassi e maggiormente accessibili, che permette l’erogazione di mutui ad una percentuale maggiore di popolazione.

Sul fronte dei prezzi, invece, si vede un lieve aumento nelle grandi città, seguendo una ripresa già iniziata nel 2017, mentre presentano ancora delle diminuzioni al Centro e al Sud Italia, denotando una differenza nella ripresa economica della nostra Penisola.

Un altro dato importante sul nostro mercato immobiliare riguarda il tempo di vendita, che si è ridotto lievemente, indicando un più veloce incontro tra domanda ed offerta, denotando ancora una differenza tra grandi città e periferia. Infine, viene sottolineato ulteriormente come l’investimento della casa sia sempre molto importante e prioritario per gli italiani, con i 2/3 degli acquirenti che acquistano la loro prima casa di abitazione, rientrando nella fascia di età tra i 18 e i 44 anni.