Blog

HomeCase in legno“Vorremmo una casa in legno su un unico piano”
Casa su un unico piano - Woodbau Case in legno Longarone Belluno

“Vorremmo una casa in legno su un unico piano”

La realizzazione di una casa in legno su un unico piano è sempre più richiesta dai nostri clienti, per ragioni di comodità e per evitare di inserire in progetto lo spazio per la scala, che può risultare difficoltosa da utilizzare in futuro.

Proprio per questo, oggi vi raccontiamo questo bellissimo esempio di una nostra casa in legno sviluppata su un unico piano, che presenta allo stesso tempo compattezza nella forma e movimento di linee grazie al portico esterno in stile moderno.

L’abitazione in legno si trova in Provincia di Belluno, vicino al centro storico di Feltre e poco distante dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ed è stata studiata su misura delle esigenze dei clienti, sulla base del terreno e della sua esposizione.

I clienti volevano una casa, dove si potesse abbinare alla bellezza estetica del legno a vista, la prestazione energetica e l’elevato comfort abitativo, caratteristiche proprie di una casa in legno Woodbau. Siamo partiti dal confronto con l’architetto che aveva redatto il progetto per andare a seguire tutti gli aspetti dell’abitazione, fornendo un vero servizio “chiavi in mano“. L’abitazione prevede al suo interno un open space soggiorno-cucina, un bagno di servizio, tre camere da letto, un bagno padronale e un vano tecnico/lavanderia. Il legno doveva essere una componente molto presente, dai serramenti al rivestimento esterno in larice fino al pavimento interno in tavole di rovere naturale, mentre sulla parte interna si è optato per una struttura a pannello X-Lam rivestita da una controparete con doppia lastra in cartongesso e pittura.

All’esterno, per dare un tocco di modernità, si è previsto un portico sorretto da dei profilati metallici di colore bianco e una perlina sbiancata nell’intradosso dello sporto, contrastati dal colore grigio antracite degli avvolgibili e delle tende oscuranti esterne.

Il tetto in legno, realizzato con una doppia ventilazione, è completato con una tegola piana di colore grigio scuro, con integrazione dei pannelli fotovoltaici a filo del manto di copertura. Dal punto di vista energetico, si è prevista l’alimentazione con una pompa di calore ibrida con un riscaldamento a pavimento, al fine di offrire il miglior benessere abitativo possibile.

Contattateci per visionare assieme le nostre soluzioni progettuali al fine di trovare la Vostra casa in legno dei sogni!!