Si può ampliare una casa in legno?
Una domanda che spesso ci viene posta è: “In un secondo momento si può ampliare una casa in legno?” Spesso questa domanda deriva dalla paura di non poter più modificare l’abitazione in legno, perchè si associa la casa in legno ad una casa prefabbricata e standardizzata. Tuttavia, nel sistema costruttivo a pannello X-Lam di Woodbau l’ampliamento di una struttura esistente è possibile…..e anche con discreta facilità!! E questo intervento, su una casa in legno da noi realizzata diversi anni fa, lo testimonia.
L’ampliamento di questa casa in legno ha previsto la rimozione dell’intonaco e del materiale isolante esistente per l’innesto della travatura lignea a supporto della copertura, nonchè delle pareti perimetrali a pannello X-Lam. Solo una volta chiusa la nuova struttura in ampliamento verranno rimossi i serramenti esterni della casa esistente e creata la comunicazione tra le due strutture.
La cosa più importante nell’ampliare un edificio in legno sta nella capacità di ripristinare la tenuta all’aria ed all’acqua dell’edificio, attraverso un’adeguata impermeabilizzazione dei punti di collegamento.