Blog

HomeCase ecosostenibiliLa sicurezza antisismica di una casa in legno
Sicurezza antisismica Woodbau

La sicurezza antisismica di una casa in legno

In questo periodo particolarmente difficile per la nostra penisola, a causa del terremoto che ha colpito il Centro Italia, si è sentito molto parlare della resistenza sismica degli edifici in legno.

L’edificio in legno, deve la sua capacità di resistere alle più forti scosse di terremoto a sue due importanti caratteristiche, la leggerezza e l’elasticità. Il legno, tuttavia, non è sufficiente da solo a resistere a tutti i tipi di sisma, ma deve avere alle spalle un’azienda con esperienza nel settore e professionalità presenti in cantiere e che certifichi i propri edifici con test di laboratorio o prove su scala reale.

Proprio per questo, parte dello staff Woodbau era presente nel 2007 a Miki, in Giappone, ai test sismici su un edificio di 7 piani di altezza, sottoposto ad una scossa di magnitudo 7,2 sulla scala Richter. Il progetto “Sofie”, questo era il nome assegnato dall’IVALSA che assieme alla Provincia Autonoma di Trento e il National Institute for Earth Science and Disaster Prevention (NIED) ha avviato questo test, ha sottoposto un edificio a pannelli X-Lam alla simulazione del terremoto di Kobe (Giappone) che nel 1995 aveva provocato più di 6.000 vittime, per certificare ancora una volta la resistenza sismica di questo tipo di edifici.

L’edificio è stato progettato e costruito volutamente multipiano, per testare un caso limite delle nostre tipologie costruttive in legno, ed è stato fatto in Giappone perché lì era presente la tavola vibrante più grande al mondo, che agiva sui tre assi propri di un reale terremoto. Inoltre, i solai dell’edificio erano “caricati” per considerare i pacchetti di completamento del solaio e per rendere il più possibile reale il progetto. Al termine del test l’edificio era agibile e non aveva subito danni strutturali che ne pregiudicassero la stabilità.

Proprio grazie all’esperienza acquisita a seguito del test effettuato in Giappone e proprio perché Woodbau realizza i propri edifici seguendo il protocollo costruttivo Sofie, possiamo certificare la sicurezza delle nostre case antisismiche ed offrire ai clienti una tranquillità sempre maggiore all’interno della propria casa in legno.