Blog

HomeArticoli tecniciAcustica negli edifici in legno
Acustica negli edifici in legno Woodbau

Acustica negli edifici in legno

Nella valutazione della qualità di una casa è sempre più importante considerare l’acustica negli edifici in legno, concetto fondamentale per stabilire se un’abitazione mi permetterà un reale benessere abitativo o meno. Partiamo dalla considerazione che il nostro orecchio sente i suoni che sono posti nell’intervallo 16-16000 HZ, ma è più sensile tra i 100 e i 3150 HZ; per capirci attraverso il parlato si producono frequenze comprese fra i 50 e i 10000 HZ.

Sempre più normative vanno a tutela della salute del cliente finale, in quanto il rumore provoca un senso di “disturbo al riposo e alle attività umane”, danneggiando e diminuendo il comfort interno. La rumorosità si può propagare attraverso una trasmissione per via aerea (R’), oppure per via strutturale (L’n,w), attraverso vibrazioni delle strutture oppure indotte dal calpestio.

Nel sistema costruttivo Woodbau, grazie alla tecnologia X-Lam, si riesce a insonorizzare ogni singola stanza, grazie anche a delle molle acustiche installate durante la posa delle strutture grezze. Ulteriore concetto importante risulta l’installazione di una controparete interna all’edificio, riempita da un materassino in lana di roccia, che riesce a smorzare il rumore e permette di sfruttare la legge acustica della “massa-molla-massa”. La lana di roccia è un materiale resiliente, che ha caratteristiche di comprimibilità (l’effetto molla appunto) e di rigidità dinamica, ossia smorza le vibrazioni disperdendo l’energia. Di fondamentale importanza risulta, inoltre, lo staccare, grazie ad opportune guaine, gli elementi di supporto del cartongesso dall’X-Lam, per evitare trasmissioni dirette del rumore.

Infine, la componente impiantistica deve essere realizzata da operai specializzati nel legno, per evitare di rendere inutili gli accorgimenti visti in precedenza. Importante sarà chiudere e nastrare tutti i fori che escono da parete e da tetto, evitando il più possibile di forare il solaio, prediligendo, già in fase di progettazione, la presenza di un cavedio tecnico.

Attraverso tutti questi accorgimenti Woodbau è in grado di fornire abitazioni in legno con prestazioni acustiche paragonabili o maggiori di un edificio in tradizionale, frutto di un servizio “chiavi in mano”, che permette di coordinare e seguire tutte le figure che entrano a far parte della realizzazione di un’abitazione.

Parametri DB

Per ulteriori approfondimenti sul legno, sull’acustica e sulle altre caratteristiche del legno contattaci alla mail marketing@woodbau.it