Una moderna casa in legno Woodbau vale di più
Attualmente, come è facilmente visibile dall’elevato numero dei cartelli “vendesi”, sul mercato ci sono grandi opportunità per chi vuole acquistare un edificio esistente, che ha avuto una evidente riduzione di prezzo negli ultimi 10 anni. Questo è dovuto all’ingresso delle nuove normative energetiche, che hanno portato ad un taglio del valore dell’immobile anche del 20-30%, dal momento che gli edifici necessiterebbero di interventi importanti ed invasivi per essere adeguati agli standard e per gli elevati costi energetici da sostenere annualmente. Recentemente, inoltre, sono state introdotte normative sismiche ed acustiche che hanno creato ancora una maggiore differenza tra abitazioni nuove ed abitazioni già esistenti sul mercato.
Proprio per queste grandi diversità è sempre difficile paragonare il valore di un immobile già presente sul mercato con una moderna casa in legno Woodbau, realizzata secondo i migliori e più stringenti parametri energetici, sismici ed acustici. Da recenti ricerche, si stima che una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19%, riducendo il tempo di vendita, sinonimo di maggiore appetibilità sul mercato. Inoltre, negli ultimi giorni, è emerso un nuovo rapporto dove si evidenzia che investire nell’edilizia sostenibile, anche tramite demolizione e ricostruzione dell’immobile, permetta di avere abitazioni di maggior valore e che si vendono più in fretta, a fronte di un maggiore investimento iniziale. L’incremento del valore supera il 10%, con un tempo di vendita che cala dagli 8 ai 4 mesi.
Tutto questo senza considerare i bonus fiscali messi a disposizione dal Governo, per riqualificazione energetica e ristrutturazione (anche demolizione e ricostruzione), che consentono di rientrare più velocemente dal capitale investito.
Sempre dal punto di vista economico, proiettando l’investimento nel lungo periodo, una casa in legno Woodbau permette di avere costi di bolletta molto più bassi, con risparmi di decine di migliaia di euro nella vita totale dell’abitazione.
Infine, la qualità dell’immobile si riflette positivamente anche sulla qualità della vita al suo interno, aumentando il comfort e il benessere abitativo, componenti che non sono valutabili economicamente al momento della costruzione, ma che saranno le caratteristiche più importanti per la crescita dei nostri figli.