Blog

HomeArticoli tecniciSick Building Syndrome – cos’è e quali sono le cause?
Sick Building Syndrome - Woodbau Case in legno Longarone Belluno

Sick Building Syndrome – cos’è e quali sono le cause?

L’impiego di materiali da costruzione nocivi dal punto di vista chimico permettono la formazione di una patologia che prende il nome di “Sick Building Syndrome”. Ma cos’è e quali sono le cause?
La “Sindrome dell’edificio malato” (Sick Building Syndrome – SBS) riguarda disturbi di salute associati al luogo di lavoro o ad ambienti domestici, riconducibili ad elementi di insalubrità e di basso comfort interno. Tale fenomeno ha cominciato a manifestarsi già dalla fine degli anni ’70 negli Stati Uniti a seguito di una politica di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici (soprattutto nelle aziende), al fine di ridurre il fabbisogno energetico delle abitazioni. Questo fenomeno, legato anche all’implementazione di impianti non predisposti all’immissione dell’aria fresca dall’esterno (cosa che oggi viene permessa dalla VMC), ha portato ad una nuova sindrome che si manifestava con l’irritazione degli occhi, mal di testa, tosse, nausea, affaticamento. Questi disturbi si presentavano durante la permanenza in edifici chiusi e mal ventilati e scomparivano poche ore dopo esserne usciti, rendendo difficile una loro iniziale diagnosi.
Oltre all’importanza della ventilazione dell’edificio, al fine di risolvere questo problema per la nostra salute, risulta fondamentale conoscere come e con cosa viene realizzata la nostra casa, quindi tipologia di materiali e loro conformazione chimica. Per fare questo noi di Woodbau abbiamo scelto di realizzare abitazioni con un elevato livello di salubrità, scegliendo preferibilmente pannelli in legno X-Lam certificati PEFC (certificazione forestale ed ambientale sostenibile) ed isolamenti a cappotto in fibra di legno ad alta densità, associati ad intonaci traspiranti. Con lo scopo di ridurre il più possibile gli inquinanti indoor (VOC – Volatile Organic Compounds) Woodbau utilizza anche all’interno dell’edificio pitture idonee a migliorare la qualità di vita e pone particolare attenzione all’inquinamento termico-acustico preferendo materiali naturali.
Considerando che trascorriamo il 90% della nostra giornata in ambienti chiusi, progettare e costruire con materiali salubri e di qualità è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico.