Prova al fuoco
In data 14/01/2014 Woodbau ha provveduto ad eseguire una prova al fuoco presso Ivalsa (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a San Michele all’Adige (TN). La parete in X-LAM, realizzata secondo il sistema costruttivo Woodbau, è stata sottoposta ad un incendio della durata di 100 minuti. Al termine, la temperatura della superficie esposta all’incendio ha raggiunto i 1.100 °C, mentre la parte non esposta arrivava solamente a 13-18 °C, a seconda di dove erano posizionate le sonde.
Come riconoscimento per l’enorme risultato raggiunto è stato consegnato a Woodbau un certificato attestante la resistenza di una sua parete ad un REI 90 (90 minuti di incendio) Certificato REI90.
R: indica la stabilità intesa come attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
E: indica la tenuta ai fumi intesa come attitudine a non lasciare passare né produrre (se sottoposto da un lato all’azione del fuoco) vapori o gas caldi sul lato non esposto;
I: indica l’isolamento termico inteso come attitudine a ridurre entro un certo limite di tempo la trasmissione di calore.