Casa in legno su un unico piano
La richiesta di una casa in legno su un unico piano è molto forte, per molteplici fattori:
- Non avere scale interne, così da essere più facilmente vivibili anche in età avanzata;
- Le scale interne, inoltre, comportano una maggiore dispersione di calore;
- Sono più vivibili e organizzabili al loro interno.
Chiaramente, la sua realizzazione dipende molto dal terreno in cui viene costruita che deve permettere i maggiori metri quadri di pianta e deve essere realizzata in un contesto nel quale gli edifici vicini non vadano a limitarne la vista. Tuttavia, proprio questa sua disposizione tutta al piano terra ci permette di vivere in maniera più diretta il contatto con l’ambiente esterno ed avere più accessi verso il giardino.
In questo intervento la casa in legno si sviluppa su un unico piano e si divide in due blocchi distinti, con una parte di zona giorno con un tetto in legno a vista mono falda, e una parte di zona notte e vano tecnico che presenta sempre un tetto in legno a vista ma con una doppia falda. Grazie a questa movimentazione dal punto di vista architettonico, la casa all’esterno presenta linee semplici, ma al tempo stesso risulta dinamica e moderna.
La casa in legno è stata pensata per essere quasi autosufficiente dal punto di vista energetico, cosa molto importante al giorno d’oggi per evitare di subire il rincaro delle bollette, prevedendo un impianto fotovoltaico da 6 kW che vada a coprire i consumi elettrici dell’abitazione (pompa di calore, piano ad induzione, forno e tutte le apparecchiature della casa). In questo modo le spese di riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria vengono coperte quasi interamente dalla produzione dell’impianto fotovoltaico grazie allo scambio sul posto, che permette di utilizzare la propria energia invece di acquistarla dalla rete.