Un tabià sulle Dolomiti

HomeCasa in montagnaEdilizia privataUn tabià sulle Dolomiti
Un tabià sulle Dolomiti | Woodbau
Un tabià sulle Dolomiti | Woodbau
Un tabià sulle Dolomiti | Woodbau
Un tabià sulle Dolomiti | Woodbau
Un tabià sulle Dolomiti | Woodbau

La rinascita di un Tabià

Questo edificio sul Passo Giau, nel Comune di Colle Santa Lucia (BL) ai piedi delle Dolomiti, è il frutto di una demolizione di un vecchio tabià in stato di degrado, che era costituito da piano terra in muratura di pietrame e piano primo in legno con la tecnica del block-bau. La nuova costruzione ha ricalcato fedelmente la sagoma esistente, riprendendone i connotati estetici esterni, ma permettendo di riqualificare l’immobile dal punto di vista strutturale, energetico e funzionale.

Il cantiere era di difficile raggiungimento con qualsiasi mezzo, essendo collocato sul Passo Giau, quindi si è dovuto optare per il montaggio di tutte le strutture lignee con l’elicottero, partendo da una base di carico vicina e trasportando per via aerea tutti i materiali.

La struttura portante è stata prevista in legno, con l’aggiunta di materiale isolante, mentre il rivestimento esterno è in blockbau di larice, posato su apposita ventilazione, così come sono in larice le travi e le perline dello sporto. Tutti i serramenti esterni, compresi di davanzali e di scuri, sono stati anch’essi realizzati e posati in legno di larice, per garantire una maggiore durabilità. A completamento dell’aspetto estetico esterno il manto di copertura è stato realizzato in scandole di legno, mentre le lattonerie in rame.

Località:

Colle Santa Lucia - BL

Tipologia:

Tabià

Anno di costruzione:

2016

Metratura:

20 MQ