Blog

HomeCantieriIdee per una nuova abitazione in legno
Woodbau Case in legno xlam Longarone Belluno

Idee per una nuova abitazione in legno

In questi giorni i nostri uffici risultano chiusi in ottemperanza al Decreto del Governo per superare l’emergenza Covid-19 e al fine di tutelare la salute di tutti i nostri dipendenti, collaboratori e fornitori.

Oggi, tuttavia, vogliamo illustrarVi uno dei cantieri che stiamo realizzando in questo periodo, in Provincia di Treviso, e che andremo a completare al nostro rientro. L’abitazione in legno è stata progettata dividendo la casa in due blocchi, un primo livello verso la strada con la parte di soggiorno, cucina e camere e un blocco sul retro, sviluppato su due piani, con il garage e lo studio, prevedendo, inoltre, sul retro una pergola in legno da utilizzare come deposito.

Questa nuova abitazione in legno ha una struttura portante in X-Lam, per permettere di dare massa all’edificio, e un cappotto in fibra di legno da cm 14 ad altissime densità, per permettere la protezione dal caldo estivo. L’aspetto estivo, infatti, è fondamentale per la costruzione di una casa in legno, perché sta divenendo sempre più importante l’utilizzo del “cappotto” anche d’estate per restare al fresco e ridurre i costi energetici generati dal raffrescamento.

Come tutte le case in legno Woodbau questa dimora è stata studiata per essere quasi completamente autosufficiente, con pompa di calore aria-acqua (non prevedendo l’allaccio alla rete gas), riscaldamento a pavimento, deumidificazione interna e 6 kW di fotovoltaico, che permetteranno di coprire quasi interamente i costi energetici dell’abitazione in legno.

Contattateci per informazioni sulle nostre case in legno e sui nostri progetti!!