Blog

HomeCantieriAbitazione in legno a Belluno

Abitazione in legno a Belluno

Siamo in fase di montaggio di una nuova abitazione in legno a Belluno, con la tecnologia costruttiva del pannello X-Lam. Il progetto ha previsto la demolizione di una porzione della casa esistente e la relativa ricostruzione di un nuovo edificio in legno Woodbau ad elevate prestazioni energetiche. La nuova realizzazione unifamiliare prevede un piano terra in cemento armato e due piani in legno con struttura portante a pannelli Xlam e solai e tetto a travi lamellari in abete.

Caratteristiche molto importanti per il cliente sono state la qualità Woodbau e la velocità costruttiva necessaria al completamento dell’opera, oltre alla certezza del costo di costruzione della casa in legno.

I serramenti di tutta l’abitazione saranno in abete lamellare di prima scelta, in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante, con l’abbinamento del triplo vetro per aumentarne l’efficienza energetica e il comfort acustico.

L’abitazione in legno sarà classificata in classe A, con l’installazione di un sistema ibrido con pompa di calore aria-acqua e caldaia a condensazione, abbinato ad un impianto fotovoltaico ed a due moduli di solare termico.

Il pregio dell’impianto ibrido è il fatto che utilizza sempre l’energia più conveniente in ogni momento, riducendo al minimo il costo energetico, e grazie all’abbinamento con la pompa di calore riduce anche le emissioni di CO2, sfruttando il calore gratuito presente negli ambienti interni.