Perchè utilizzare il pannello X-Lam?

Pannello X-Lam BellunoIl pannello X-Lam (Cross Laminated Timber – CLT) è un pannello lamellare di grandi dimensioni a tavole incrociate in legno massiccio di spessore variabile, che si ottiene incollando a 90° più strati di tavole di abete rosso dello spessore medio di circa cm 2. Queste ultime devono appartenere ad una precisa classe di resistenza, avere un’essicazione tecnica all’incirca del 10% ± 2% ed essere verificate da un accurato controllo di qualità. La nascita dell’X-Lam risale alla metà degli anni ’90, da studi specifici condotti dall’Università di Graz, a cui sono seguiti ulteriori ricerche per l’ottimizzazione e la crescita del prodotto. Attualmente, questo sistema costruttivo copre più del 30% delle nuove realizzazioni in legno, con una crescita importante negli ultimi anni.

Proprio per la sua continua diffusione e il numero sempre maggiore di produttori è importante la scelta del pannello adatto alla nostra abitazione, andando a produrlo sulla base di precise caratteristiche tecniche e in base alle esigenze costruttivo-architettoniche del singolo edificio.

I vantaggi del pannello X-Lam

Sono molti i vantaggi del sistema costruttivo a pannello X-Lam, ve ne elenchiamo alcuni.

Resistenza al fuoco pannello X-Lam Belluno

RESISTENZA AL FUOCO – CERTIFICAZIONE REI 90

Il legno è un materiale resistente al fuoco più di quanto non si creda. Nel caso di incendio la combustione avviene dall’interno verso l’esterno, attraverso una combustione del sistema costruttivo prevedibile e costante. Il fuoco in un primo momento viene bloccato dalla doppia lastra in cartongesso e dall’intercapedine in lana minerale, che ritardano l’attacco del legno per più di mezz’ora. In un secondo momento si arriva al pannello che, essendo composto da tavole di abete rosso, ha un grado di combustione proprio di 0,7 mm/min, portando alla carbonizzazione della superficie esposta all’incendio e proteggendo gli strati interni.

Proprio grazie a queste caratteristiche del pannello e alla realizzazione di una controparete per alloggiare gli impianti, Woodbau può consegnare ai propri clienti un’abitazione certificata REI 90, ossia con una resistenza strutturale di 90 minuti all’incendio.

Salubrità pannello X-Lam Belluno

SALUBRITA’ DEL MATERIALE – CERTIFICAZIONE PEFC

Il pannello X-Lam viene incollato con resine classificate E1, ossia esenti da formaldeide. La colla è resa inodore e grazie all’elevata industrializzazione del prodotto ne vengono utilizzati contenuti molto ridotti. Per proseguire il nostro cammino verso la sostenibilità ambientale consegniamo abitazioni certificate PEFC, ossia una garanzia che il legname provenga esclusivamente da foreste gestite in maniera sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Isolamento termico pannello X-Lam Belluno Isolamento acustico pannello X-Lam Belluno

MASSA – PROTEZIONE ESTIVA ED ACUSTICA

L’utilizzo di un pannello massiccio permette di migliorare l’inerzia termica dell’edificio in legno X-Lam e di isolare maggiormente la casa dal caldo estivo, valorizzandone la realizzazione anche in climi caldi. Il sistema costruttivo Woodbau prevede nello strato esterno l’utilizzo di fibra di legno ad alte densità, che svolgerà il ruolo di scudo termico dell’abitazione per ottenere sfasamenti termici di 14-16 ore e garantire una freschezza durante i periodi estivi.

La maggiore massa di un pannello X-Lam permette, inoltre, una migliore performance acustica dell’abitazione, che sfruttando l’utilizzo di una controparete interna, riduce di molto la trasmissione del suono e dei rumori. Grazie all’utilizzo di un materiale resiliente come la lana di roccia si sfrutta la legge acustica della massa-molla-massa che consente di ottenere prestazioni equivalenti o superiori ai metodi costruttivi massicci.

Flessibilità pannello X-Lam Belluno

FLESSIBILITA’ – MODIFICHE ALL’ABITAZIONE

Questa tecnologia costruttiva è altamente versatile e permette di adattare il legno al vostro progetto architettonico. Attraverso l’utilizzo della controparete interna sarete in grado di modificare la vostra componente impiantistica senza particolari problemi, anche post-cantiere.


CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SUL SISTEMA COSTRUTTIVO X-LAM