L’impiego del legno richiede cultura e formazione

L’impiego del legno richiede cultura e formazione

La crescita del numero delle case in legno negli ultimi anni è sempre più importante e diffusa. Tuttavia, è da un po’ di tempo che si sta discutendo sulla vera qualità degli edifici in legno, per porre le basi per una crescita solida in futuro.

Come riportato dall’Arch. Franco Laner, docente ordinario di tecnologia dell’architettura dello IUAV di Venezia, “In Italia il problema più significativo è la mancanza di cultura del legno. Per il suo impiego occorre un’accurata formazione, che però non è sufficientemente diffusa. Occorrerebbe una formazione che parta dalle scuole superiori fino all’università e, accanto a essa, le Associazioni di categoria si dovrebbero fare promotrici di azioni di ricerca mirate. Formazione, istruzione e ricerca sono temi cruciali del buon costruire”.

Woodbau, a fronte della sua esperienza ventennale nelle costruzioni in legno, sostiene da sempre il concetto di qualità di un edificio in legno. Abbiamo investito per anni in ricerca al fine di ottenere un prodotto che avesse una lunga durabilità, per cercare di far risaltare l’elemento strutturale legno, garantendo un elevato benessere abitativo all’interno delle nostre abitazioni.

Uno studio che parte dall’analisi della filiera dell’abete rosso, elemento strutturale per eccellenza per la tecnologia del pannello X-Lam, reso possibile dalla certificazione PEFC ottenuta dalla nostra azienda che ci permette di fornire edifici con legname di qualità. Il marchio garantisce la gestione forestale sostenibile per aumentare la sostenibilità ambientale ed ottenere anche benefici sociali.

Negli ultimi anni, abbiamo avviato uno studio delle nostre abitazioni riguardo la tematica del fuoco e, ad oggi, possiamo consegnare ai nostri clienti una certificazione REI 90, rilasciata dal Laboratorio al Fuoco di San Michele all’Adige del CNR-IVALSA.

Abbiamo poi studiato la resistenza sismica delle nostre abitazioni, per verificarle in caso di sisma del 7.2 della scala Richter e da anni siamo un’azienda certificata ed affiliata ARCA, marchio per eccellenza per la certificazione della qualità delle strutture in legno.

Infine, recentemente, consegniamo le nostre case in legno con una polizza assicurativa dedicata e agevolata, grazie ad una collaborazione con il gruppo ITAS, che ci permette di offrire un premio assicurativo più basso del mercato ai nostri clienti.

Scegliere una casa in legno Woodbau significa scegliere un’azienda con esperienza che ricerca una qualità ed una personalizzazione della vostra casa dei sogni!!!

 

CLICCA PER CONDIVIDERE
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter