Blog

HomeCantieriIl vecchio che diventa nuovo grazie alla tecnologia X-Lam
Demolizione e ricostruzione Woodbau

Il vecchio che diventa nuovo grazie alla tecnologia X-Lam

Questo lavoro ai piedi delle Dolomiti, che abbiamo terminato l’anno scorso, trattava la demolizione e la ricostruzione di una porzione di fabbricato esistente. Il cantiere è stato di quelli difficili e complicati, ma che ci ha regalato moltissime soddisfazioni.

L’edificio presentava una struttura in muratura con rivestimento esterno in larice completamente da demolire, con una conformazione interna frutto di anni di modifiche e piccoli interventi. A seguito dell’adeguamento statico del piano seminterrato abbiamo realizzato una progettazione ingegneristica ed architettonica puntuale, assieme al lavoro del tecnico progettista, per permettere la realizzazione della struttura con la tecnologia X-Lam nel più breve tempo possibile.

Lo strato esterno è stato isolato da un cappotto di cm 14, rivestito con perline in larice e, a completamento dell’involucro esterno, sono stati posati serramenti in larice con oscuri scorrevoli. La stessa essenza è stata scelta per il rivestimento di alcune pareti interne e delle scale come per i pavimenti della zona notte. Nei bagni si è scelto un accoppiamento di legno e pietra per dare movimenti cromatici e per risaltare il calore del legno interno.

Dal punto di vista impiantistico l’abitazione è stata resa autosufficiente utilizzando una caldaia ad alta efficienza, abbattendo i consumi energetici annui e riducendo i costi delle bollette.