Fate tutte le domande che volete.

A seguire l’elenco di domande che ci vengono frequentemente richieste. Siamo a disposizione per qualsiasi altra vostra domanda sulle nostre costruzioni, contattateci nei social oppure a info@woodbau.it. Siamo a vostra disposizione.

È convinzione diffusa che le case in legno costruite con sistema a pannello non rispondano alle stringenti normative antincendio, tuttavia le nostre abitazioni sono testate per resistere al fuoco per un periodo superiore ai 60 minuti (REI 60, REI 90), non permettendo allo stesso di propagarsi nelle stanze adiacenti. Lo spessore e la stratigrafia delle nostre pareti e l’utilizzo di pannelli x-lam in legno di abete di alta qualità assicurano una velocità di combustione lenta e calcolabile in 0,66 mm/min. Le pareti Woodbau sono progettate affinché, in caso di incendio, le proprietà meccaniche non si alterino e non pregiudichino la stabilità strutturale dell’abitazione. Il legno, a differenza dell’acciaio, non si deforma se a contatto prolungato con il fuoco ed ha una trasmittanza termica 12 volte minore del calcestruzzo e 1500 volte inferiore dell’alluminio.

Gli edifici Woodbau, grazie alla sapiente coibentazione, sia estiva che invernale, alla elevata tenuta all’aria e al controllo della permeabilità al vapore, permettono di avere delle prestazioni igrometriche (umidità presente all’interno dell’abitazione) costanti ed ottimali. Le nostre pareti consentono la traspirazione e la diffusione al vapore, non permettono la formazione di condensa all’interno della loro stratigrafia ed impediscono in tal modo la comparsa delle condense superficiali e la formazione di muffe.

Woodbau utilizza legno d’abete rosso, adeguatamente stagionato, essiccato e con un basso contenuto di umidità. Tali caratteristiche non consentono la formazione di condizioni idonee per la comparsa degli insetti. Infatti, il loro sviluppo è favorito da un’umidità superiore al 24%, mentre le nostre strutture, ad una temperatura interna di 20°C ed un’umidità relativa del 65%, mantengono l’umidità del pannello tra il 12 % e il 15%.

Nel futuro avrà sempre più valore la classificazione energetica degli immobili e si stima che il passaggio da un’abitazione in classe E ad una in classe A+ ne aumenti il valore commerciale di 450 €/m2. Proprio per questo Woodbau, da sempre, realizza abitazioni che sono posizionate nelle migliori classi energetiche, A e B, garantendo un’alta qualità dell’edificio e un elevato benessere abitativo.

Con le case Woodbau accade esattamente il contrario. Grazie all’impiego di materiali altamente isolanti e alla stratigrafia delle nostre pareti, all’interno dell’abitazione si mantiene una temperatura costante ed ottimale sia in estate che in inverno, evitando le dispersioni di calore nel periodo invernale e riducendo al minimo l’ingresso di calore nel periodo estivo. Questo è di fondamentale importanza per ridurre i consumi e i costi energetici nel tempo, sia in termini di riscaldamento che di raffrescamento, garantendo un costante e sostanziale risparmio economico per tutta la durata dell’abitazione ed un comfort abitativo d’eccellenza.

Gli edifici Woodbau si adattano ad ogni ambiente per versatilità, stile, design e tendenza. Una casa in legno Woodbau non è caratteristica peculiare della montagna e le nostre realizzazioni in pianura, in collina, al mare costituiscono un’evidente dimostrazione. Il nostro sistema costruttivo in x-lam consente al professionista massima libertà progettuale e al committente altrettanta piena libertà di idee.

Per realizzare una casa sui 150 mq sono necessari circa 50 mc di legname. Nei boschi dell’arco alpino tale quantitativo di legname cresce naturalmente in un tempo di 28 secondi. Il legname utilizzato per la costruzione delle case Woodbau proviene da foreste certificate, dove viene svolta una gestione forestale attenta e controllata. Questo vuol dire che gli alberi sono immediatamente reimpiantati per evitare l’interruzione del ciclo naturale di riproduzione. Inoltre, non bisogna dimenticare che il legno è una materia prima naturale e rinnovabile, al contrario del cemento o dell’acciaio che necessitano di grandi quantitativi di energia nella fase di produzione, provocando grosse emissioni inquinanti in atmosfera.

Il legno è il materiale preferibile in caso di ampliamenti e, soprattutto, di sopraelevazioni, perché esso è leggero e non produce carichi eccessivi sulle strutture esistenti. Inoltre, la velocità costruttiva delle realizzazioni Woodbau permette che il cantiere venga ultimato in un breve periodo e che la vostra abitazione sia subito abitabile.

I terremoti non si possono controllare né eliminare, ma si possono costruire case che siano il più possibile antisismiche. Le case in x-lam sono le migliori in caso di sisma, perché la materia prima, il legno, ha una massa inferiore al cemento e in base alla legge di Newton (forza del terremoto = massa x accelerazione) questo produrrà una riduzione dell’intensità delle forze agenti sulla struttura. I test condotti in Giappone su edifici in x-lam alti 7 piani e sottoposti a scosse di intensità pari a 7,2 sulla scala Richter hanno confermato le elevatissime prestazioni antisismiche di tali strutture.

È di opinione comune che una casa in legno costi più di una in muratura, ma in verità, a parità di prestazioni termiche, acustiche, idrometriche, sismiche e di reazione al fuoco della struttura, un’abitazione Woodbau ha un costo inferiore. Inoltre, non ci sono scostamenti da quanto formulato in fase di preventivo, perché i nostri costi sono certi e fissi fino alla consegna della casa completa. La velocità di realizzazione consente di ridurre drasticamente i costi di cantierizzazione, soprattutto per quanto riguarda il fermo in cantiere di gru e ponteggi. In un’ottica futura, infine, una casa Woodbau permette di ridurre più del 70% il consumo energetico medio di un’abitazione tradizionale, garantendo minori spese di riscaldamento/raffrescamento.

Al pari dell’edilizia tradizionale le abitazioni Woodbau in x-lam offrono le medesime garanzie di legge delle case realizzate con sistemi tradizionali. Il concetto è che l’edificio deve essere progettato e costruito in modo che duri per generazioni e questo è assicurato dall’impiego di materiali certificati e di alta qualità, dall’attenta progettazione esecutiva dei nostri tecnici, dalla nostra tecnica costruttiva, dalla cura con cui realizziamo le case.

Woodbau può assisterti dalla fase di progettazione fino alla scelta delle finiture per la tua abitazione. Siamo in grado di fornire un servizio chiavi in mano, che include l’esecuzione della struttura e degli impianti elettrico e termo-idraulico, la fornitura e posa dei sanitari, dei serramenti, dei pavimenti e delle finiture.

Dipende dai metri quadri, ma in linea di massima in 180 giorni la casa Woodbau è abitabile. Questo è un enorme vantaggio rispetto ad una casa in muratura, la cui costruzione dura mediamente per un periodo superiore all’anno.