Blog

HomeCase ecosostenibiliCase in legno in climi caldi? Si può!
Casa in legno in pianura Woodbau Longarone

Case in legno in climi caldi? Si può!

La grande crescita delle case in legno sul mercato italiano e la loro diffusione in climi sempre più lontani dall’ambiente montano sta rendendo necessario proteggere le abitazioni non solo dal freddo invernale, raggiungendo quindi una elevata classificazione energetica, ma anche dal caldo estivo, mantenendo una temperatura costante ed ottimale per tutto l’arco dell’anno. I primi sistemi costruttivi in legno, propri del Nord Europa, proteggevano l’abitazione primariamente dal gelo della stagione invernale, non essendo importante e problematico il problema delle alte temperature estive. Tuttavia, in un mercato come quello italiano questo aspetto risulta essere di primaria importanza e proprio per questo Woodbau, sin dalla sua nascita, si è orientata ad una sua risoluzione.

La mancanza di “massa” è una delle critiche che vengono mosse alle case in legno ed è per questo che Woodbau costruisce esclusivamente con la tecnologia del pannello X-Lam, dando massa all’edificio, abbinandola ad un sistema a cappotto in fibra di legno naturale ad alte densità, garantendo sfasamenti termici che superano le 14-16 ore. Tutto ciò unito all’assenza di ponti termici, grazie alla puntuale progettazione esecutiva, e all’attenzione nella protezione delle superfici vetrate permette di frenare l’accesso del calore all’interno della casa.

Sicuramente, bisogna porre particolare attenzione alla fase progettuale, studiando con precisione l’orientamento dell’abitazione, schermando le superfici vetrate orientate a sud e aiutandosi con portici e sporti per evitare l’ingresso del calore.

Una casa in legno da realizzarsi in pianura deve essere progettata per la pianura, studiata per la pianura e costruita per la pianura.

 

Casa in legno in pianura Woodbau Longarone